Presentazione opuscolo informativo per migranti di Como, Saronno e dintorni

Il Collettivo dintorni reattivi presenta:

l’opuscolo informativo per migranti di Como, Saronno e dintorni

Durante la serata interverranno i lavoratori migranti in lotta dei magazzini Bennet di Origgio e Turate e l’avvocato Eugenio Losco difensore dei ribelli del c.i.e di via Corelli

Mercoledì 12 maggio alle 21 – ex cinema Gloria – arci Xanadù

La funzione di questo opuscolo è essenzialmente quella di dare informazioni utili ai migranti che hanno deciso di venire a vivere in Italia e devono affrontare difficoltà sempre maggiori per inserirsi nel contesto economico sociale di questo paese.
I governi sia di destra che di sinistra da un lato utilizzano la figura dell’immigrato come capro espiatorio dei problemi e delle tensioni sociali da essi stessi creati per legittimare un crescente clima repressivo e un controllo sociale sempre più capillare, e dall’altro sfruttano l’immigrato come forza lavoro a basso costo ed estremamente ricattabile (permesso di soggiorno, cittadinanza, etc).
Siamo convinti che il venire riconosciuti come esseri umani con una dignità e dei diritti non debba dipendere dal possesso o meno di un pezzo di carta.
Siamo altrettanto convinti che i disequilibri economici siano la vera causa dei flussi migratori e che quest’ultimi non possono essere arginati da leggi razziste emanate, tra l’altro, da chi specula ed è causa di tali squilibri.
A fronte di tutto ciò, il nostro intento non è quello di fornire un appoggio caritatevole, ma stimolare solidarietà, costruire unità fra gli sfruttati, in un ottica di cambiamento radicale.

Collettivo Dintorni Reattivi – Como

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: