Varese, teste d’asino sulle statue dei politici leghisti

Agli inizi di agosto, in una grande rotonda lungo la trafficata Sp1, alle porte di Varese, sono state installate 9 statue: raffigurano i big della Lega Nord in versione ciclisti

, in posa (bicicletta d’alluminio, sagoma lignea) verso i Mondiali di ciclismo che verranno ospitati dalla città a settembre. La notte scorsa ignoti hanno coperto i volti dei politici con delle teste di asino di cartone.

Si tratta dei volti di Umberto Bossi, Roberto Maroni, del sindaco e del presidente della Provincia di Varese, Attilio Fontana e Dario Galli, del presidente della Commissione Bilancio della Camera, Giancarlo Giorgetti, del deputato Marco Reguzzoni e del senatore Fabio Rizzi. Su almeno uno dei cartoni, presto tolti dalla Polizia locale, anche la scritta ‘Somari mondiali’.

“Un atto goliardico e non politico”, è stato spiegato da un anonimo con una telefonata a un quotidiano on line. Sul fatto indaga comunque la Digos. Del resto la presenza delle installazioni nello spartitraffico è stata sin da subito controversa per il suo carattere, ritenuto da alcuni di parte.

Autore delle opere è il senatore Giuseppe Leoni, architetto e fra i padri fondatori della Lega. Lo scopo dell’iniziativa, ben accolta dal sindaco leghista di Buguggiate, il paese sul cui territorio insiste la rotonda, è celebrare i fautori politici dell’assegnazione dei Campionati di ciclismo.

(29 agosto 2008)

http://milano.repubblica.it/dettaglio/Varese-teste-dasino-sulle-stutue-dei-politici-leghisti/1506586

One Comment to “Varese, teste d’asino sulle statue dei politici leghisti”

  1. … indaga la DIGOS ? si vede che (per fortuna) sono finiti gli anni di piombo… ma una cosa mi preoccupa . E se trovano i responsabili ? Li schedano come pericolosi sovversivi?

    E’vero che che la stragrande maggioranza dei politici è rappresentata da somari mondiali (ed il 20% si dopa pure)…

    Povera Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: