Resoconto del presidio di domenica 17

Domenica 17 aprile, Saronno.
Si è svolto oggi un presidio contro il razzismo e le violenze poliziesche, indetto da un gruppo di antirazzisti in seguito al pestaggio di Talla, un immigrato Senegalese, da parte di una squadraccia di agenti della Polizia Locale.

– Il presidio è stato partecipato principalmente da molti saronnesi (italiani e immigrati), ma anche da diverse persone provenienti dalle altre zone della provincia. Siamo riusciti a coinvolgere la cittadinanza ed i passanti che si fermavano per ascoltare gli interventi e leggere i volantini.

– La Polizia Locale si è allontanata al nostro arrivo; la “stazione mobile” dei Carabinieri si è tenuta fuori dalla piazza ed abbiamo potuto fare il presidio indisturbati.

– Gli interventi al microfono non si sono limitati all’episodio successo a Saronno ma si è spaziato dal denunciare i molti morti per mano della polizia nelle carceri, nelle caserme e per strada, alla guerra in Libia, ai Cie, al pacchetto sicurezza, allo sfruttamento brutale degli immigrati.
Si è evidenziato come le violenze della polizia, la guerra e lo sfruttamento coinvolgano sia gli Italiani che gli immigrati. Inoltre si è voluto ribadire più volte che non si tratta affatto di episodio isolato, di un singolo gesto di violenza perpetrato da un gruppo di “mele marce”, bensì di un comportamento generalizzato e quotidiano di tutte le foze dell’ordine, le cui violenze sono rese possibili anche dall’indifferenza e dal silenzio dei più.

– Sono  intervenuti al microfono anche ragazzi senegalesi amici di Talla, che hanno partecipato, insieme a molti altri immigrati, per dare solidarietà a Talla. Molti di loro si sono resi disponibili a continuare il percorso iniziato oggi per far si che certe violenze non avvengano più e che comunque non passino più sotto silenzio.

Antirazzisti saronnesi e della provincia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: